Back to top

Lavagne magnetiche: funzionali, utili ed ecologiche

 

Le lavagne magnetiche sono un oggetto sempre più usato sia in ambito lavorativo sia per uso domestico. Scopriamone insieme i vantaggi pratici e per l’ambiente

Le lavagne magnetiche sono state introdotte sul commercio in tempi relativamente recenti, sostituendo le classiche lavagne a gessetti, con molti miglioramenti dal punto di vista della funzionalità e anche dell’eco-sostenibilità.

L’introduzione delle lavagne moderne composte da una superficie magnetica ha significato prima di tutto un miglioramento dal punto di vista dell’impatto ambientale e sulla salute delle persone.

Le lavagne di un tempo, infatti, utilizzavano gessi per scrivere e questo poteva risultare dannoso per la salute: la polvere generata dall’uso, può scatenare allergie alle persone, sia a livello di pelle sia di apparato respiratorio.

Il famoso gessetto è stato rimpiazzato dai pennarelli cancellabili, di facile uso, disponibili in tutti i colori e soprattutto più rispettosi per l’ambiente. infatti, vengono realizzati utilizzando materiali e inchiostri atossici e meno inquinanti.

Le nuove lavagne hanno la medesima funzione di quelle di allora ma differiscono per la struttura: infatti, grazie al supporto metallico, permettono l’applicazione di magneti che consentono di attaccare e staccare appunti senza l’uso di puntine, scotch o altro collante.

Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i principali vantaggi delle lavagne magnetiche.

  1. Sono ecologiche

Le lavagne magnetiche, anche quando sono intensivamente usate, non subiscono usura e lasciano l’ambiente pulito, non rilasciano, infatti, alcun tipo di detrito e possono essere riutilizzate per tempi lunghissimi.

  1. Sono indispensabili nel lavoro

Meeting, riunioni, eventi sono appuntamenti vitali durante le attività di lavoro di medio-gradi aziende. Infatti, la superficie è di metallo, sul quale possono essere applicati pratici magneti ferma-fogli. La maggior parte delle aziende preferisce piuttosto organizzarsi con comode lavagne magnetiche bianche da ufficio oppure con pannelli di affissione e lavagne porta-blocco, dove lasciar spazio alla creatività in caso di brainstorming e appuntare le note interessanti della discussione.

Nei saloni di congressi o sale per riunioni, sono disponibili particolari modelli rotanti che offrono una visione ottimale da ogni punto della stanza, spesso sono muniti di ruote per renderle pratiche nello spostamento da un locale all’altro.

  1. Sono utili in casa

Anche nelle case, soprattutto in cucina, è molto diffuso l’uso delle lavagne: per annotare i vari articoli della spesa di cui man mano finisce la scorta, sono inoltre utili per comunicare tra un membro della famiglia e l’altro (invece di attaccare post-it sul portello del frigorifero).

  1. Risultano utili per la didattica dei bambini

Spesso quest’articolo è disponibile tra i prodotti educativi per l’infanzia, nelle scuole o negli asili. Qui, infatti, i bambini possono esprimere la loro creatività attraverso i disegni oppure iniziare a scrivere le loro prime lettere e parole trattando il tutto come un gioco.

Quest’oggetto, è veramente facile da trovare sia su negozi on-line di lavagne magnetiche sia in centri commerciali, negozi di cancelleria, rivenditori specializzati, cartolerie o supermercati. Un portale specializzato è, ad esempio, Smartystore.it, dove le lavagna magnetiche sono disponibile in diversi modelli e dimensioni.