Back to top

L'Architettura ecologica del nuovo millennio nel portale Ad culture

Progetti, speciali, news di approfondimento, prodotti di tendenza  e, non per ultimo, tanto  ecodesign!

arredamento ecosostenibile

Dalla casa di paglia progettata nel quartiere Quadraro, a Roma, alla community a basso impatto ambientale e alto risparmio energetico di  Monestevole, in Umbria, Ad culture descrive, attraverso interviste e testimonianze dirette,  i vari progetti , sparsi per l’Italia e nel mondo, di architettura sostenibile, bioedilizia a basso impatto ambientale e risparmio energetico in bioarchitettura.

Specializzato anche nel settore ambientale, il portale dedica a queste tematiche una sezione speciale, in due parole: “Progetti eco”, approfondendo la cultura dell'architettura contemporanea e il suo legame con l’ambiente, con un occhio sempre attento all'evoluzione delle tecnologie ecocompatibili e a basso impatto ambientale. Vige la compenetrazione delle quattro “r” , alla base dell’ecosostenibilità : riduzione, riciclo, recupero, riuso.

Soluzioni sostenibili  ed ecologiche, come il recupero e il riciclaggio di alcuni materiali, trovano spazio in “Prodotti – riuso”; la redazione di Ad culture è attratta dall’ecodesign:  “Siamo appassionati di progetti, modelli brevettati, lavori esclusivi di design ecocompatibile”.

Oltre ad essere particolarmente attento all'interazione tra architettura e ambiente, il portale Ad culture viaggia “alla scoperta dell’architettura e del design” di tutto il mondo, dove la “scenografia è tutto quello che ci circonda”.

L’atmosfera si fa invece più intima negli “Interni d’autore” dove i visitatori virtuali, entrando in punta di piedi, ammirano gli interni delle location più suggestive.