Back to top

Juwi Energie Rinnovabili: Impianto fotovoltaico in discarica

Cercare margini di efficienza energetica, ecosostenibile, ovunque. È questa l’intenzione della Juwi Energie Rinnovabili, che ha inaugurato un impianto fotovoltaico da 1 MWp su una superficie occupata da una discarica dismessa, e acquistato precedentemente da una società parte del gruppo. Il progetto è stato presentato alla provincia mantovana, e sarà in grado di produrre oltre 1.200 MWh all’anno di energia pulita, consentendo l’impiego di una superficie che, per altre vie, sarebbe stata praticamente inutilizzabile.

La realizzazione dell’impianto è stata altresì prova di grande efficienza per le strutture innovative della società, visto e considerato che l’unità eco-energetica si trovava su un’area particolarmente ostica per quanto concerne la progettazione. Ad ogni modo, sembra esser soddisfacente l’equilibrio raggiunto tra il conseguimento di obiettivi di produzione energetica, rispetto della vegetazione circostante, attenzione per il tipo di superficie, realizzazione per i canali di deflusso dell’acqua e delle valvole di sfogo.

L’impianto è stato realizzato durante il periodo terremoto e post terremoto, generando pertanto evidente soddisfazione tra gli operatori, che hanno ben festeggiato la conclusione del cantiere.