Back to top

Italia, solo il 6,6% delle auto sono ecologiche

Category:

Stando agli ultimi dati diffusi da ACI ed elaborati da Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici), in Italia su un parco di vetture circolanti pari a 37.107.223 auto, ben 34.648.058 sono alimentate a benzina o diesel.

 

Le vetture ecologiche attualmente in circolazione nelle strade del nostro paese rappresentano, al momento, solo il 6.6% del parco macchine complessivo. Per vetture ecologiche si intende quella categoria di automobili con sistemi d'alimentazione alternativi ai classici carburanti (elettrico, ibrido, metano e gpl).

 

La regione dove vi è la più alta concentrazione di auto ecologiche è l'Emilia Romagna dove la percentuale di vetture a basso impatto ambientale è del 15,55%. Bene anche le Marche con il 14.09% e il Veneto dove la percentuale di vetture ecologiche è pari al 9.08%. Le auto alimentate a GPL rappresentano, al momento, il 4.78% del totale, mentre le auto alimentate a metano sono l'1.84%.

 

Il segmento delle auto elettriche, invece, rappresenta ancora un piccolissimo comparto dell'intero mondo delle quattro ruote del nostro paese. Ad oggi, infatti, stando ai dati già citati, in Italia circolano appena 1.916 auto elettriche. Un valore che rappresenta soltanto lo 0.01% del totale delle auto circolanti in Italia. E' importante sottolineare che i nuovi eco-incentivi potrebbero dare una forte spinta alla diffusione delle auto ecologiche.