Back to top

Istituto scolastico a risparmio energetico in provincia di Siena

Greenreport .it ci informa che il Comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, per il nuovo anno scolastico potrà vantare un nuovo istituto per l’infanzia che potrà fungere da vero e proprio modello per il risparmio energetico e per l’ecosostenibilità.

L’edificio è stato progettato secondo il rispetto degli standard di massima efficienza della bioedilizia: esteso su un’area di 1.200 metri quadrati, accoglierà 120 bambini tra i 3 e i 6 anni, suddivisi in quattro aule, con possibilità di utilizzo di una cucina in grado di fornire 250 pasti al giorno per tutte le scuole del Comune, e un mensa interna.

Secondo quanto riporta il portale, il sindaco Michele Pescini avrebbe espresso “grande soddisfazione” per aver consegnato “ai cittadini questa struttura di così grande valore per le caratteristiche e le opportunità che porta con sé”.

“Si tratta dell'ultimo tassello, a oggi il più importante, di un progetto di sviluppo territoriale pensato qualche anno fa. Un percorso in cui lo sviluppo sociale, economico e urbanistico del nostro territorio si coniuga all'ambiente e alla sua tutela” – ha concluso il sindaco.

La scuola dell’infanzia si chiama “Chicchi di Sole”, ed è dotata di sistemi ecologici e bioclimatici che ne permettono una massima compatibilità con il territorio.