Back to top

Istanbul: dispenser di acqua e cibo per gli animali in difficoltà

Category:

La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali, diceva il Mahatma Gandhi. Ed un segnale di grande civiltà arriva dalla città di Istanbul, capitale della Turchia, dove migliaia di cani e gatti randagi vivono per le strade della metropoli.


Davanti a tale situazione, l'amministrazione comunale ha messo a punto un'iniziativa innovativa ed ammirevole, in grado di contribuire al sostentamento degli animali più sfortunati, alla tutela dell’ambiente e, nel contempo, alla sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza della prevenzione degli sprechi.



Istanbul Distributori automatici di croccantini eco-friendly.


Si tratta di pratici distributori automatici di croccantini completamente eco-friendly, che fungono da container per il riciclo. I dispenser funzionano interamente ad energia solare e non hanno alcun costo extra, in quanto i croccantini vengono procurati con i fondi ricavati dal deposito delle bottiglie di plastica.


Installati nei parchi pubblici e lungo le strade della città di Istanbul, questi dispenser incentivano i cittadini a buttare le bottiglie di plastica in cambio di una porzione di croccantini erogata direttamente nelle ciotole del distributore.


Le persone possono anche versare l'acqua residua dalle proprie bottiglie negli appositi abbeveratoi degli animali. Si tratta di una soluzione esemplare, in particolar modo in estate, per i tanti animali abbandonati o smarriti.


Sempre ad Istanbul, inoltre, è stata inaugurata con successo l'iniziativa Bir Kap Su - Una tazza d’acqua, che invita i cittadini a lasciare fuori dalla porta di casa o dalla propria attività commerciale una ciotola con dell'acqua per i cani e gatti di passaggio, affinché non soffrano la sete, specialmente nelle torride giornate estive.



Istanbul Bir Kap Su - Una tazza d’acqua.


Si tratta di una politica di riciclo geniale nella sua semplicità, nonché economica ed accessibile a tutti, un modo concreto per offrire un aiuto ai tanti animali in difficoltà giorno dopo giorno e rendere più verdi gli spazi pubblici. È lodevole che la Turchia abbia voluto dare una svolta al tema del randagismo e lo abbia fatto nel migliori dei modi. C'è bisogno di iniziative di questo tipo in ogni grande città.