Back to top

Io Riciclo: Mollette da bucato

ScreenHunter_478 Jan. 12 09.46

Riciclo creativo: Le mollette per il bucato sono una fonte inesauribile di ispirazioni e di utilizzi per creare oggetti e decorazioni da regalare o da usare per abbellire la propria casa; in commercio potete trovare quelle classiche di legno o quelle in plastica, ma se vi piacciono le novità potete anche cercare quelle con nuovi design: ci sono le super mollette giganti in plastica, o quelle a forma di pesciolino, quelle in legno a forma di fiore, ecc.ecc.

[adrotate banner="16"]

Dal classico porta candele alla cornice per lo specchio, dall'appendino ai pupazzetti giocattolo, e poi bigiotteria, ghirlande, portavasi, e persino lampadari, con le mollette da bucato si possono davvero creare moltissime cose. Il riciclo creativo si sposa bene con le mollette per il bucato, andiamo a vedere insieme qualche spunto per realizzare le vostre creazioni.

Il Portacandele è un classico dei lavoretti "fai da te", l'idea è decorare un barattolo di vetro con mollette di legno ridipinte da voi e con piccoli fiori di carta o di stoffa fatti a mano, oppure usate delle scatollette alimentari in metallo, tipo quelle del tonno o dei fagioli.

La Libellula, nell'ambito di oggetti da realizzare con i bambini. Con una sola molletta decorata sarà facile creare una libellula. Con i bastoncini dei gelati o dei ghiaccioli si realizzano le ali. Per finire disegnare gli occhi, o farli con perline o piccoli bottoni.

Lo Specchio, semplice e privo di cornice, potrete farlo diventare un oggetto d'arredo in modo semplice. Basta scegliere delle mollette da bucato a tinta unita o multicolore e applicarle sul bordo, creando una decorazione, oppure le mollette in legno possono essere dipinte a piacere o decorate.

Il Portavasi, un altro classico da realizzare con le mollette da bucato di legno; il risultato sarà che avrete dei bellissimi portavasi per le vostre erbe aromatiche. Potete creare un miniorto sul balcone con tante odorose piantine.

I Gioielli sembra strano ma se ne possono realizzare di molto originali, basta separare le mollette da bucato in due parti, potete usare le barrette di legno ma anche riutilizzare la molla per fare spille, orecchini o bracciali.

L'Appendino, utile facile da fare e spiritoso darà un tocco di allegria alla cucina e potrete appendervi asciugapiatti, presine o grembiuli, da usare anche come mensola per piccoli oggetti.

Il Lampadario, pare inverosimile invece da semplici e comuni mollette per il bucato, potete realizzare un bellissimo lampadario fatto a mano assolutamente unico nel suo genere.