Back to top

Investimento Google sul fotovoltaico in Africa

solare_impulseGoogle, il più noto motore di ricerca del mondo, ha affermato di voler investire per la prima volta nel comparto delle energie rinnovabili in Africa: a tal fine, la società avrebbe stanziato circa 12 milioni di dollari, finalizzati a supportare un impianto solare fotovoltaico da 96 Megawatt all'interno del Jasper Power Project, in Sud Africa.

L'impianto fotovoltaico si trova in una zona con un elevato tasso di disoccupazione: l'impiego di Google riveste pertanto una particolare importanza anche sotto il profilo dell'impatto sociale, considerato che numerosi saranno i posti di lavoro liberati dall'iniziativa.

Olter a ciò, ricordiamo come l'impegno di Google nel fotovoltaico africano permetterà all'unità di generare elettricità per 30 mila abitazioni.

Fino ad oggi, l'impegno maggiore di Google nel settore delle energie pulite è stato quello, di 280 milioni di dollari, nel progetto Solar City. Si tratta di un'azienda californiana che incoraggia la diffusione di impianti solari fotovoltaici tra i cittadini: per le sue iniziative, Solar City ha anche ottenuto 500 milioni da Goldman Sachs.