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Ingrosso cancelleria? Sì, basta che sia eco-compatibile!

Rifornirsi online di accessori e materiali per l’ufficio è una buona soluzione per trovare una vasta gamma di prodotti di qualità che rispettino l’ambiente

La coscienza ecologica, per fortuna, si diffonde sempre di più, anche negli ambienti di lavoro: sono in crescita gli uffici che acquistano materiali e accessori solo se eco-friendly, a partire dall’arredamento fino alla carta per le fotocopie. Una buona soluzione è ricorrere agli e-shop online per l’ingrosso cancelleria: rispetto a recarsi in un negozio fisico – sia un supermercato sia una cartoleria di città – i vantaggi sono molteplici.

Innanzitutto, il risparmio: sulla quantità e grazie alle promozioni o ai coupon sconto, è possibile ordinare l’occorrente per il lavoro di mesi, così da non dover avere sempre la preoccupazione di terminare le scorte. Inoltre, la vastità della gamma conta: spesso su questi portali – come il fornitissimo 100x100ufficio.it – si trovano prodotti davvero trasversali. Infatti, in un ufficio non servono soltanto risme di carta, cartucce della stampante, penne e block-notes! A seconda della specializzazione dell’azienda, ci saranno esigenze diverse: uno studio di geometri avrà bisogno di tutto l’occorrente per il disegno tecnico, mentre un ufficio contabile amministrativo necessiterà di faldoni per l’archiviazione e buste da lettera in formato commerciale. Senza parlare del fatto che ogni azienda ha bisogno anche di prodotti per la pulizia e la quotidianità, dai detergenti per le scrivanie e i monitor alla carta per asciugare le mani nelle toilette.

Se a queste necessità si aggiunge la volontà di comprare materiale eco-compatibile e riciclato, l’attenzione deve essere ancora maggiore. Ecco 3 prodotti che non possono mancare in un ufficio che voglia definire eco-friendly.

  1. Scatole e cartelle “green” per l’archiviazione

Invece di utilizzare plastiche e altri materiali poco eco-sostenibili, per tenere ordine nell’archivio e stoccare materiali e documenti, meglio ricorrere a contenitori di cartone riciclato, capienti e perfetti per riporre in modo ordinato qualsiasi cosa.

  1. Lo scotch che non inquina

Materiale plastico e colle chimiche: cosa c’è di meno “verde” dello scotch da pacchi? Chi lavora in uffici di logistica e spedizione lo sa bene. Invece, è possibile trovare anche lo scotch ecologico: si tratta di un particolare tipo prodotto

  1. Complementi d’arredo in PET

L’ufficio stesso può mostrarsi come orientato alla tutela ambientale, il che costituisce anche un ottimo biglietto da visita per i clienti che vengono in visita. Ad esempio, optare per complementi d’arredo in PET riciclato al 100% combina uno stile “urban” con un grande supporto all’ecosistema: ci vogliono circa 70 bottiglie di plastica recuperate e riciclate per realizzare un tappeto da ufficio, e circa 100 per un tavolino da pausa-caffè!