Back to top

In Germania un vertice dedicato al mini-eolico

Category:
parco-eolico-calabriaE' in programma un vertice mondiale ad Hasum, cittadina del nord della Germania, dedicato al mini-eolico. Tra gli organizzatori, spiccano l'Associazione Mondiale per l'Energia Eolica e l'associazione New Energy di Hasum. Il vertice si terrà il 21 e il 22 marzo e prenderà il nome di "Vertice Mondiale del Mini-Eolico". Presente quasi tutto il gota del settore, imprenditori e studiosi provenienti da un gran numero di paesi.

In particolare, è stato redatto un "programma di alta qualità", ossia un vademecum di consigli e direttive. Redattori del testo sono Austria, Cina, Etiopia, Messico e Germania.

Il vertice offrirà anche un ciclo di lezioni, tenute da esperti dei seguenti paesi: Austria, Bangladesh, Cina, Danimarca, Etiopia, Germania, India, Corea, Polonia, Svezia, Turchia e Stati Uniti.

Secondo la WWEA, World Wind Energy Association (massima autorità in merito), al vertice sarà presente anche Irena, Agenzia mondiale per lo sviluppo dell'Eolico, che presenterà alcune novità circa l'energia dell'eolica e qualche prototipo.

La prima giornata sarà dedicata alla spinosa questione delle certificazione, considerata da WWEA come una delle sfide più impegnative per il mini-eolico. Il secondo giorno offrirà un dibattuto vero e proprio con un panel interattivo. La discussione verterà su due fronti. Il primo è quello del mercato: si parlerà delle prospettive del mercato e di come far incontrare domanda e offerta. Il secondo è quello delle politiche ambientali dei vari paesi (che variano e anche di molto) e si cercherà di convergere obiettivi affinché si proceda con un opera di pressione quanto più omogenea. Infine, verrà dato spazio alle nuove iniziative come quelle del presunto invitato Irena