Back to top

In futuro il fotovoltaico sarà nelle finestre di casa

ve

 

E se, anziché mettere un pannello fotovoltaico sul tetto di casa, i pannelli fossero trasparenti ed incorporati nelle finestre? Gli scienziati della Michigan State Univerisy hanno sviluppato un materiale che consente di generare elettricità a partire dall'energia solare ed è trasparente.

Questo speciale pannello fotovoltaico trasparente è capace di assorbire la luce dallo spettro invisibile attirando i raggi ultravioletti e infrarossi, per poi rimetterla e convogliarla sul bordo della superficie trasparente, dove un film ultrasottile di celle fotovoltaiche produce energia elettrica.

Siccome gli occhi umani non sono capaci di distinguere tra raggi ultravioletti ed infrarossi, per noi il materiale è trasparente. Questo dato è importante, perché esistono altri pannelli fotovoltaici sviluppati su vetro, ma colorato. Richard Lunt, coordinatore del gruppo di ricerca dell'Università dello Stato di Michigan, ci spiega il perché dell'importanza della trasparenza: «Nessuno vorrebbe sedersi dietro un vetro colorato. Sembrerebbe quasi di lavorare in una discoteca».

Adesso l'obietto dei ricercatori è passare dall'attuale tasso di conversione dell'1% (troppo basso); al 5%. E' previsto anche lo sviluppo di questo materiale per la sua incorporazione nel display dei telefoni cellulari.

Vi ricordiamo che è possibile avere energia rinnovabile presso la propria abitazione senza installare pannelli o impianti di alcun tipo. Come si può vedere nel portale di SosTariffe.it, vi sono delle offerte energia verde -clicca qui- che forniscono elettricità pulita direttamente a casa, senza costi aggiuntivi.