Back to top

In arrivo una nuova bolletta per luce e gas

bollette
 

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha annunciato in questi giorni  che a partire da settembre 2015 i consumatori avranno a disposizione una nuova bolletta per la luce e il gas.

Si tratta della “bolletta 2.0”, un solo foglio che conterrà tutte le voci di spesa meglio evidenziati, con un format più semplice, chiaro e moderno.

Secondo l'AEEGSI sarà una vera e propria “rivoluzione della bolletta“, che riguarderà tanto le famiglie come le piccole imprese, e alla cui creazione hanno partecipato aziende, consumatori, associazioni, giornalisti ed esperti di comunicazione.

In particolare, la bolletta 2.0 prevede una semplificazione dei contenuti e dei termini utilizzati; ad esempio, i “servizi di vendita” si chiameranno “spesa per la materia energia/gas naturale“, e gli i “servizi di rete” passeranno a chiamarsi “spesa per il trasporto e gestione del contatore”. Verrà anche segnalato chiaramente il costo medio unitario del kWh/Smc, e il rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati.

D'altronde, la nuovo bolletta conterrà informazione precisa sugli oneri di sistema e le loro spese. Parliamo, ad esempio, degli incentivi alle rinnovabili e assimilati, alle imprese energivore, i fondi per la messa in sicurezza delle centrali nucleari o per la ricerca. Questi oneri, che incidono per oltre il 22% sulla spesa finale del cliente tipo servito in maggior tutela, attualmente non sono specificati in bolletta.

Ci sarà anche una maggior chiarezza in materia di ricalcoli e conguagli, per evitare errori di fatturazione, assicura l'Autorità.

Con l'obiettivo di scoraggiare sempre di più l'uso della bolletta cartacea, coloro che sceglieranno ricevere la bolletta della luce e il gas in modalità elettronica (via e-mail o smartphone), verranno “premiati” con in piccolo sconto sulle tariffe luce e gas.

Infine, se siete interessati al risparmio energetico, vi ricordiamo che sul portale SosTariffe.it è possibile confrontare le migliori offerte energia elettrica (vedete qui) e le tariffe gas (qua) per tagliare le bollette.