Back to top

Impianti Fotovoltaici In Ex Basi Nati

Non più base Nato ma sede di uno degli impianti fotovoltaici più grandi al mondo: è il futuro del campo d'aviazione di Eggebek, cittadina a 20 km a sud di Flensburg in Germania. Smessa l'attività ufficialmente nel 2006, la base Nato ospiterà un impianto fotovoltaico, progetto scelto su 30 proposte presentate per la riqualificazione dell'area.

Oltre all'impianto fotovoltaico, l'ex base Nato ospiteàr anche una wind farm e un centro di ricerche sull'energia eolica.

L'impianto fotovoltaico sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di più di 100 mila persone, grazie ad una capacità di oltre 80 MW. Il progetto è stato sffidato alla tedesca Möhring Energie e dovrebbe vedere la luce, con l'inizio della produzione entro la fine del 2011.

Una trasformazione, da base militare e impianto fotovoltaico, che è già stata realizzata su scala minore in Italia, a San Fiorano, in provincia di Lodi.

Sull'ex campo militare è stato costruito un parco solare che dovrebbe essere attivato il 31 agosto 2011 e avrà una potenza di 6 MW.