Back to top

Il WWF Compie 50 Anni: Auguri!

Cinquant'anni e non sentirli! Si celebra oggi il compleanno di una delle associazioni ambientaliste più attive nella difesa della natura e dell’ambiente. Fondato in Svizzera il 29 aprile del 1961, il World Wide Fund for Nature, brevemente detto WWF, oggi conta cinque milioni di soci sparsi in cinque continenti.


wwf


Il panda, simbolo dell'associazione, in questi anni ha impresso il suo marchio su centinaia di iniziative volte a creare una maggiore armonia tra la natura e l’uomo. Il WWF è nato con un impegno concreto, che si materializzò per l’appunto nella creazione di oasi di natura incontaminata, protette e difese dagli stravolgimenti operati dall’uomo. La crescita economica, materiale, quantitativa delle popolazioni umane ha infatti un costo per la natura e per ciascuno di noi: le attività dell’uomo hanno superato i limiti di sopportazione del nostro pianeta.


E’ come se ciascuno di noi, al momento della nascita, ricevesse in dono una quota di natura: un po’ di aria pulita, di acqua da bere, di risorse e luoghi naturali da vivere.


Questa quota di natura si impoverisce sempre più, diminuisce sempre più. Se vogliamo un futuro dobbiamo invece custodirla, averne cura: ridurre il nostro peso sulle risorse naturali, alleggerire la nostra “impronta” sul pianeta.

In Italia la prima oasi venne costituita nel 1966, nel Lago di Burano in Toscana. Oggi le oasi WWF sono oltre 100 ed occupano una superficie di circa 35 mila ettari. Il cammino del WWF è ancora irto e lungo, come ha sottolineato lo stesso presidente del WWF International, Yolanda Kalabadse, ricordando che la perdita di biodiversità così come i cambiamenti climatici avanzano a passi veloci:


Non ci facciamo illusioni sui compiti che ci attendono, sull’urgenza, su quanto siano importanti e quanto sarà necessario aiutare l’associazione.


E sentiamo cosa ci dice Stefano Leoni, presidente del WWF Italia:


Oggi festeggiamo ma sappiamo di avere davanti ancora tanto lavoro per contribuire a creare un mondo in cui le persone vivano in armonia con la natura.


Ecco perché è importantissimo anche il nostro contributo. Sul sito del WWF è possibile diventare soci, rinnovare la propria iscrizione, donare una somma di denaro, visitare le oasi. Sono tantissime le azioni da compiere in favore della natura...facciamole adesso!