Back to top

Il Governo approva Agenda Verde nuove norme per ambiente e green economy

Il Governo approva Agenda Verde nuove norme per l'ambiente e la green economy, dalla gestione dei parchi al trattamento dei rifiuti, dalla difesa del suolo allo sfruttamento delle acque, Agenda Verde contiene una serie di norme per rispettare l'ambiente e promuovere la crescita dello sviluppo sostenibile.

Green GlobeL'Agenda Verde contiene circa 30 articoli, nuove norme per proteggere il nostro ambiente. Si passa dalle norme sulla valutazione dell'impatto ambientale, alle regolamentazioni per gli appalti, la gestione dei rifiuti, la manutenzione del sistema idrico. L'obiettivo è quello rendere più efficaci le politiche ambientali, ridurre i costi per i controlli e rendere più trasparente l'interno sistema. I punti più importanti introdotti sono sostanzialmente due.

Il Governo approva Agenda Verde nuove norme. Il primo riguarda la contabilità ambientale, ossia una fotografia per comprendere l'incidenza della crisi economica sulla produzione nazionale di rifiuti. Il secondo riguarda norme più stringenti per proteggere l'ambiente in caso di incidenti alle navi.

Per quanto riguarda i parchi nazionali, cambiano le regole per le nomine. Il ministro potrà nominare solo il Presidente. Si riducono i costi per le commisioni Via e Aia, con una riduzione dei componenti e un taglio alle retribuzioni. Infine incentivi per gli acquisti verdi da parte degli enti della pubblica amministrazione, con l'introduzione di due certificazioni, il marchio Ecolabel e la registrazione Emas. Rientrano in questa categoria anche gli interventi per la demolizione degli di immobili abusivi realizzati in aree con rischio idrogeologico elevato. Sarà infine competenza del Ministero dell'Ambiente individuare e gestire la rete nazionale degli impianti per l'incenerimento dei rifiuti.