Back to top

Idee di riciclo creativo per Halloween

Tra pochi giorni è in arrivo Halloween! Anche in Italia da diverso tempo, va di moda festeggiare questa festa americana che cade il 31 ottobre. Qui di seguito propongo alcune idee di riciclo per ricreare delle decorazioni per la casa, magari da fare insieme ai bambini.

Uno dei più classici è quello di prendere dei barattoli di latta, dove si possono fare dei buchini che ricreano un disegno, che capovolgendoli su una candela possono diventare dei lucernari.

barattoli lucernari
Oppure possiamo pitturare direttamente il barattolo, ricreando dei disegni, come fantasmi, pipistrelli, o anche il volto classico che si intarsia sulle zucche vere.

Un’altra idea potrebbe essere quella di arrotolare una fettuccia di stoffa bianca su un barattolo di vetro, o meglio ancora una garza, per ricreare una mummia, per gli occhi, basterà ritagliare un disegno.

mummie
Un altro classico del riciclo è quello di pitturare delle lampadine, in questo caso di arancione e successivamente disegnare un volto, consiglio di usare dei color acrilici, sono i migliori per ogni tipo di superficie, carta, stoffa, vetro e legno.

Ancora, per decorare la nostra casa, possiamo sempre pitturare dei calici di vetro di arancione e verde, oppure pitturare delle bottiglie ricreando dei volti.

Possiamo prendere una cornice e fare degli intrecci con uno spago e ricreare una ragnatela.

b2995f696b0e5a38092e769b6e642fc3
Per ricreare delle zucche di stoffa, basterà ricavare un pezzo di stoffa di lana, chiuderlo alle estremità come una caramella e riempirlo di cotone o altra stoffa di scarto, e cucirlo all’ estremità con una fettuccia colorata.

0bbe619bb19ca9f04f7fee8e293ee83d
Ecco riproposte alcune foto delle idee che ho descritto.

calici vetro2
bottiglie