Back to top

I vantaggi del Solare Termico

Category:
Oggi si parla sempre più diffusamente di energia prodotta da fonti rinnovabili, a cominciare dal fotovoltaico, sempre più richiesto da privati ed aziende, che consente, attraverso i suoi impianti, di ricevere l' energia necessaria, direttamente dal sole, con un notevole risparmio sui costi della bolletta, un ritorno economico per l' energia autoconsumata e, fattore certamente non trascurabile, un ambiente più pulito e respirabile.

Quando si parla di fonti rinnovabili, però, non ci si riferisce soltanto agli impianti fotovoltaici, perchè ne esistono altre, ugualmente efficienti, in grado di apportare i medesimi vantaggi, se non di più, come, ad esempio, il solare termico, non diffuso ampiamente come il fotovoltaico, ma, secondo gli esperti, addirittura, sotto vari aspetti, migliore dell' altro.

Il solare termico garantisce acqua calda e riscaldamento dell' ambiente, direttamente da fonti rinnovabili ed il suo costo viene ammortizzato in tempi più brevi (3-10 anni), rendendolo un investimento davvero ottimo.

Di prodotti legati al solare termico ce ne sono diversi, come quelli della Donauer Solar, leader nel settore delle energie rinnovabili, che ne offre una vasta gamma, come i collettori solari, unità di circolazione, centraline solari, etc., onde soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.

Anche per il solare termico sono in arrivo gli incentivi, a favore di privati e pubbliche amministrazioni, rivolti soprattutto agli impianti domestici di piccola dimensione e che consentono anche l' installazione dei pannelli solari termici per l'acqua calda.

Nello specifico, attraverso il Conto Termico, lo Stato metterà a disposizione 900 milioni di euro, di cui 700 destinati alle famiglie e 200 agli uffici pubblici, per finanziare i piccoli impianti (fino a 500 Kw).

Attraverso il sito del Gse è possibile reperire tutte le informazioni relative al Conto Termico, ambito di applicazione, incentivi erogati, soggetti ammessi alla richiesta degli stessi, gli interventi incentivabili, le modalità di accesso.