Back to top

I cartelloni pubblicitari diventano case per i senzatetto

foto-cartelloni-pubblicitari-case-senzatetto
Splendida proposta che arriva dalla Repubblica Slovacca, ove lo studio Designdevelop, con base a Banská Bystrica, ha sviluppato con Gregory project, una nuovissima ed innovativa soluzione, per dare una casa anche a coloro che purtroppo non hanno la possibilità di averne una … a costo zero!
Insomma una soluzione, o per meglio dire una possibilità di quelle da cogliere al volo, che mira a rispondere alle necessità esistenziali di persone senza casa, ossia dei senzatetto, a costo zero … o quasi, trasformando i cartelloni pubblicitari, in mini-case!
Si si avete capito bene, perchè l'idea dello studio Designdevelop, è quella infatti di usare i comuni cartelloni pubblicitari dislocati lungo le vie cittadine, per risolvere il problema dei senzatetto, non tanto riusandoli, dando loro una nuova vita, secondo l'ideologia del riciclo; ma piuttosto dando loro una duplice vita, a costo zero … o quasi!
E' doveroso ammettere infatti che le città, sono piene zeppe di cartelloni pubblicitari, di ogni genere e sorta, che forse però non tutti sanno, essere decisamente costosi da costruire e da mantenere; ebbene, proprio da qui parte la proposta di Designdevelop, che consiste in pratica nell'aumentarne la funzionalità del cartellone pubblicitario stesso, in modo che gli interni possano essere trasformati, in utili e preziosi spazi abitativi, da destinare a coloro che non hanno la fortuna di avere una casa.
Una soluzione di grande pregio umanitario, che economicamente parlando, comporterebbe una manutenzione minima, che potrebbe essere coperta semplicemente infatti, proprio attraverso lo spazio noleggio di facciata; senza contare che dal canto loro, le imprese e gli investitori interessati al noleggio a lungo termine dello spazio pubblicitario coinvolto, sarebbero per contro "dotati" per così dire, di un logo ufficiale, da esporre sul proprio sito web e/o sui propri altri materiali pubblicitari, con collegamenti diretti al sito del progetto, ottenendo così una non indifferente pubblicità!
Le imprese e gli investitori interessati, avrebbero infatti così modo di trarre un valore aggiunto non indifferente quanto alla loro immagine, dimostrando di far parte di una realtà aziendale particolarmente attenta alla coscienza sociale!
Non resta quindi che attendere che questo innovativo e meraviglioso progetto di alloggiamento per i senzatetto, diventi realtà!

(Fonte: greenme.it)