Back to top

Hankook, arriva il pneumatico Eco-Meister

La rivista tedesca pneumatici ha incoronato lo pneumatico invernale Winter i*cept RS2 di Hankook come “Eco-Meister”, ovvero maestro dell’ecologia. Oltre alle ottime performance di guida e stabilità anche in condizioni climatiche rigide, dunque, la casa coreana è riuscita a sviluppare un prodotto ecofriendly.

L’ultima medaglia arriva da una fonte autorevole, la storica rivista tedesca Auto Bild che, nel consueto report annuale su 50 pneumatici invernali di tutte le marche (montati tutti su una Volkswagen Polo nelle misure 185/60 R15 T), ha incoronato il nuovo Hankook Winter I*cept RS2 come "Eco-Meister 2015", ovvero migliore gomma per il freddo rispetto alle concorrenti, in particolare nei settori dell'ecologia e della sostenibilità. Ma la casa coreana è riuscita a offrire molto altro, agli automobilisti, che il “semplice” rispetto dell’ambiente, come vedremo.

Prodotto al top. L'Hankook Winter I*cept RS2 è stato appositamente progettato per offrire prestazioni equilibrate in tutte le condizioni meteorologiche prevalenti in Europa orientale e centrale durante il periodo più freddo dell'anno. È adatto innanzitutto alle auto da città di ogni dimensione, dalle piccole alle medie e compatte, oltre che per i furgoni commerciali, ed è proposto in 19 differenti dimensioni, con misure da 14 a 17 pollici, larghezza del battistrada da 165 a 225 mm, serie da 45 al 70 e codici di velocità H e T. Scendendo nei dettagli tecnici, il battistrada è dotato di una speciale mescola di silicio con nanoparticelle ad elevata dispersione, che si rivela più resistente all’indurimento provocato dalle basse temperature e in grado di fornire una trazione e una potenza in frenata di ottimo livello; merito, anche, della superficie di contatto della gomma sulla superficie stradale, che è stata estesa appositamente fino a raggiungere il 5 per cento in più rispetto ai prodotti convenzionali, e del contorno dello pneumatico, ottimizzato per permettere una distribuzione più uniforme della pressione sul terreno. Miglioramenti anche sul volume di vuoto, che beneficia della tecnologia “Aqua-Slant” che, tramite l’applicazione e la combinazione particolarmente efficace di due larghe scanalature longitudinali e trasversali sul battistrada, fornisce un drenaggio migliore ed efficace di acqua, fango e neve sciolta, aumentando l’aderenza e prevenendo il pericolo effetto aquaplaning.

[adrotate banner="3"]

Il valore del design. L’altra grande e importante novità introdotta dalla gomma invernale del produttore coreano sta nel design del battistrada: un profilo direzionale a forma di V che, per rispondere meglio alle sollecitazioni della stagione fredda, è dotato del 28 per cento di intagli in più rispetto alla versione precedente, oltre che di una lunghezza maggiore e aumentata per la scanalatura e il bordo del tassello. Questo design migliora la trazione su neve, visto che il battistrada può “aggrapparsi” meglio al terreno anche in presenza di fondo innevato. Inoltre, si riscontrano pochi problemi e anzi buone risposte nella trazione e nella frenata anche sulle altre condizioni e superfici critiche, grazie alle lamelle 3D ad artiglio del battistrada, che migliorano la guida, la risposta di sterzata e la maneggevolezza generale della vettura.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=ETDAxwCEch8[/embed]

Il commento. Il vicepresidente dell’area Marketing e Vendite di Hankook Europa, Tony Lee, ha così commentato il risultato raggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti del risultato del test indipendente e del premio Auto Bild Eco-Master 2015. I nostri Winter I*cept RS2 dimostrano che al giorno d’oggi gli pneumatici invernali ad alte prestazioni sono in grado di soddisfare anche le esigenze dei clienti in termini di sostenibilità e compatibilità ambientale”. Inoltre, ha sottolineato che “aspetti come l’efficienza e il risparmio nel consumo di carburante e la cura del battistrada sono sempre più importanti per chi si appresta all’acquisto di nuove gomme”. Questioni davvero fondamentali, che si uniscono al tema della necessaria sicurezza alla guida, e che continuano a fare di Hankook uno dei produttori più affidabili del panorama mondiale. Per procedere all’acquisto di questa gomma “speciale” il luogo adatto è ad esempio il sito www.euroimportpneumatici.com, dove è possibile valutare tutte le diverse varianti del modello premiato (Winter I*cept RS2 che possiamo vedere i prezzi partono da 37,12 € fino ad arrivare 93,84 €) e degli altri prodotti dalla casa asiatica, oltre che dare uno sguardo alle novità degli altri costruttori.