Back to top

Gruppo Upsolar: Fondo pro energie rinnovabili

upsolar1
Upsolar, società leader nella produzione di moduli fotovoltaici, ha annunciato la propria partecipazione a Empower, fondo Lussemburghese SICAV-SIF creato per promuovere la diffusione delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In veste di promotore, Upsolar fornirà un contributo iniziale pari a 20 milioni di dollari in aggiunta a competenze tecniche e di mercato.

[adrotate banner="16"]

Gestito da Archeide Lux, società con sede in Lussemburgo, Empower vuole essere un punto d'incontro tra investitori internazionali e sviluppatori per ottimizzare le opportunità create dalle energie rinnovabili. Il fondo promuoverà lo sviluppo di impianti per la produzione di elettricità a basse emissioni di anidride carbonica, grazie a progetti nei settori del fotovoltaico, dell’eolico, dell’idroelettrico, delle biomasse e dell’efficienza energetica, in Europa, Asia, America del nord e Medio Oriente.

Alessandro Bruscagin, Direttore presso Archeide Lux ha dichiarato “La partecipazione di Upsolar a Empower è un importante contributo per lo sviluppo di un meccanismo di finanziamento completo per il settore delle energie rinnovabili a livello internazionale, partendo da questa solida base, abbiamo buone possibilità di attirare un numero sempre maggiore di partner istituzionali e privati che guardano al futuro ".

Secondo le previsioni, il fondo raggiungerà il valore pari a 300 milioni di dollari entro il 2015, grazie al sostegno di un'ampia gamma di investitori di piccole e medie dimensioni. L'obiettivo iniziale di Empower è finanziare 200 MW in progetti sulle energie rinnovabili che impiegano centrali fotovoltaiche, eoliche, idroelettriche e a biomasse.

Enrico Carniato, Direttore del Dipartimento Global Investments e Business Development del Gruppo Upsolar ha ribadito: “Empower è una solida e sicura opportunità per gli investitori desiderosi di diversificare il loro portafoglio e partecipare in prima persona ad un settore in rapida espansione, in veste di promotore del fondo, Upsolar riafferma il proprio impegno a fornire nuovi incentivi per favorire la diffusione delle energie rinnovabili in tutto il mondo".