Back to top

Grotte di Postumia: un viaggio nelle meraviglie della terra

Category:
grotte

Le grotte di postumia sono le grotte più visitate d’europa. Si stima che in 185 anni siano passati 30 milioni di visitatori. Esse si trovano nella città di Postojna, nel sud-ovest della Slovenia, facilmente raggiungibile con l’autostrada, tramite autobus o treno. L’ingresso costa 22,90€ (18,30€ per gli studenti), dura circa 1 ora e 30 e sarete accompagnati, nella prima parte, da un simpatico trenino elettrico.

Una volta giunti all’interno della grotta, si rimane esterrefatti dall’imponenza e dall’incredibile varietà di fenomeni naturali che è possibile ammirare: le concrezioni calcaree, sedimenti di calcite, stalagmiti e stalattiti di ogni forma e colore. Una stalgmite alta 5 metri, detta Brillante, è una delle perle di questa attrattiva: grazie a uno strato di acqua che scivola lungo la superficie, la stalagmite è caratterizzata da un colore estremamente bianco e brillante

All’interno delle grotte è possibile ammirare il proteus anguinus, particolare anfibio che vive unicamente in queste grotte. La fauna è più variegata di quanto si possa pensare: sono presenti coleotteri, ragnetti, farfalle, lumache acquatiche,  pipistrelli, cavallette, per un totale di 99 specie diverse. Questa varietà posiziona le grotte di Postumia in cima alla classifica mondiale delle grotte più ricche di fauna.

Grazie alla loro bellezza, le grotte di Postumia sono le più famose d’Europa, una tappa irrinunciabile per chi è in visita in questa meravigliosa terra.