Back to top

Green PreFab, la prima piattaforma cloud per progettare edifici ecosostenibili

Green-prefab

E' nata Green Prefab, la prima piattaforma online, totalmente in cloud, che aiuta gli architetti a progettare edifici ecosostenibili. E' stata creata dall'omonima startup vicentina.

Green Prefab intercetta un esigenza a lungo trascurata degli architetti "green". Attualmente, per progettare edifici ecosostenibili occorrono software dal costo proibitivo, i quali rappresentano un ostacolo spesso insormontabili per i professionisti che si vogliono cimentare nell'architettura ecosostenibile.

Green Prefab è, de facto, un enorme database online di progetti completi e già concretizzati di edifici, specie prefabbricati, che rispondono ad esigenze di autonomia, impatto ambientale zero, sostenibilità ed efficienza. I modelli sono in 3d. Tutti gli interessati possono prendere a mo' di esempio i progetti pubblicati, in modo da inserirli nei loro lavori. Green Prefab è utile soprattutto per la progettazione di prefrabbicati eco-friendly.

La piattaforma cloud è stata realizzata anche grazie alla Royal Danish Academy, il quale ha sviluppato un software in grado di confrontare i progetti presenti in Gree Prefab con progetti analoghi ma realizzati attraverso un procedimento classico. L'istituto ha anche avviato una indagine per scoprire la differenza tra l'impatto economico sui consumi tra le due diverse tipologie di edifici. Il risultato è a favore degli eco-friendly. Il risparmio è circa il 30% maggiore rispetto alle controparti tradizionali.