Back to top

Green Globe : La Certificazione "Verde" Anche In Italia

Si chiama Green Globe ed è una certificazione che consente di valutare quanto una struttura sia sostenibile.

La Green Globe si occupa prevalentemente di monitorare il settore viaggio e turismo e di offrire una serie di parametri ai quali adeguarsi.  L’impegno verso il turismo sostenibile parte soprattutto da qui.

Green Globe

Per valutare la sostenibilità ambientale il Green Globe utilizza alcuni parametri standard. Si tratta di un’intelligente maniera per monitorare l’adesione delle aziende a criteri che siano in linea con la salvaguardia dell’ambiente. Il Green Globe si basa su 337 indicatori.

Una struttura viene valutata secondo parametri che cambiano in base alla località geografica, fattori locali e capacità di utilizzare forme di energia alternativa.

La prima certificazione Green Globe è arrivata anche in Italia dunque, sul Lago di Garda con precisione. E’ stata attribuita al Lefay Resort & Spa di Gargnano sul Lago di Garda

Il Lefay è una struttura molto interessante sotto tutti i punti di vista. Si basa sull’idea che il benessere della persona passare anche per il benessere ambientale. Tutto è pensato in un’ottica di sostenibilità ambientale: i materiali, il design e lo stile di vita che la struttura propone.

Il Lefay ha fatto propria la filosofia di vita che guarda alla protezione dell’ambiente. E’ una vera e propria centrale elettrica che produce tutta l’energia di cui ha bisogno, in maniera autonoma.

La certificazione Green Globe è quindi ampiamente meritata. Tutta l’energia utilizzata viene prodotta infatti con l’utilizzo di energia rinnovabile: pannelli fotovoltaici, utilizzo di biomasse.

Una struttura all’avanguardia, un resort di lusso che utilizza per la produzione di energia termica per il 93% energia rinnovabile e viene utilizzata al 100% energia rinnovabile per produrre raffreddamento e pianificazione dell’aria.

Con la certificazione Green Globe un altro tassello si aggiunge agli standard già elevati di questa struttura. Il Resort ha ridotto le emissioni di CO2 fino a 1.130 tonnellate l’anno.

Bisogna creare un sistema di gestione della sostenibilità ambientale al fine di incrementare la diffusione di una nuova cultura di massa che sia basata sull’attenzione all’ambiente. Turismo sostenibile significa  conciliare relax e comfort con l’attenzione all’ambiente.

Il tutto deve passare gioco forza attraverso l’utilizzazione di energie rinnovabili.