Back to top

Gran Bretagna : Incentivi Per Ridurre I Consumi Energetici

L'idea è di quelle che potrebbe segnare una svolta nel mercato energetica: incentivare le aziende ad attuare strategie per ridurre i consumi energetici. Ad averla è L'Electricity North West, uno degli operatori energetici di Great Manchester, in Gran Bretagna, alla ricerca di soluzioni alternativa per ridurre i consumi energetici, da mettere in campo soprattutto quando la domanda di energia raggiunge picchi elevati.

Consumi Energetici

A spiegare il perché del progetto è Paul Bircham, responsabile delle strategie per la clientela presso la Electricity North West che spiega come far fronte all'aumento della domanda di energia attraverso la costruzione di nuove linee comporterebbe l'aumento dei costi per i consumatori; il loro progetto quindi mira a fronteggiare l'aumento della domanda riuscendo a ridurre i consumi nei momento di picco di richiesta, cosa che ridurrebbe anche i costi.

Per portare avanti il progetto la Elecrricity ha stipulato un contratto con la EnerNOc, azienda che si occupa proprio di applicazioni per la gestione dell'energia, alla ricerca di tecnologie che possano regolare la domanda energetica.

Il progetto prevede che le società che consumano più energia aderiscano al piano, sulla base di alcuni incentivi, con la prospettiva di ridurre i propri consumi e regolare la domanda energetica nei momenti di maggior richiesta di energia. Il progetto in un primo tempo interesserà solo due città, Stockport e Bury e avrà una durate quinquennale.

Durante questi cinque anni ci sarà un controllo su tutte le attività e se i risultati dimostrassero l'esistenza di vantaggi, il progetto verrà sperimentata anche in altre aree.