Back to top

Global Wind Day: La Giornata Dell'Energia Eolica

Tante manifestazioni in Italia e nel mondo sono in programma per la giornata dell'energia eolica che si terrà il prossimo 15 giorni: organizzata a livello internaziale dall'European Wind Energy Association (EWEA) e dal Global Wind Energy Council (GWEC) e sostenuta nel nostro paese da Legambiente e dall'Associazione Nazionale Energia dal Vento (ANEV), il Global Wind Day punta a promuovere tali tipo di energia.



Secondo l'associazione ambientalista l'energia eolica è utilizzata da oltre 374 comuni con una produzione di oltre 10,8 KWh di energia elettrica, un cifra che consente di soddisfare il fabbisogno energetico di 4,3 milioni di famiglie, con un risparmio di oltre 6 milioni di tonnellate di Co2.

In occasione della manifestazione già tanti sono gli eventi che si sono succeduti e che culmineranno nei due convegni promossi dall'Anev per il 15 giugno:  "L’eolico: sviluppo ed occupazione” e “L’Eolico: la rinnovabile pulita, efficiente e disponibile”. Il Global Wind Day si pone l'obiettivo si far conoscere i vantaggi e le opportunità che offre l'utilizzo dell'energia eolica.