Back to top

Gli italiani amano fare shopping in bici

Siete davvero convinti che agli italiani non piaccia andare in bici? In realtà il 35% dei ciclisti italiani, utilizza la bici per andare a fare shopping. Il dato è emerso dopo uno studio condotto su mille persone residenti in Italia ed è in grado di fornire anche un’istantanea del nostro paese riguardo l’utilizzo della bici tra le varie regioni della nostra nazione.

Pensate che i giovani del centro Italia, sono quelli che utilizzano maggiormente la bici per andare a fare commissioni. Questo dimostra una certa sensibilità nei confronti dell’ambiente e utilizzando le due ruote per muoversi in città si inquina meno l’ambiente. La fascia di età di giovani che utilizzano questo mezzo sono i 25-35enni nel 42% dei casi seguiti dai 56-65enni nel 40% e gli under 25 nel 37%.

 

Dobbiamo confermare che l’utilizzo della bici è maggiore al centro Italia rispetto al sud e al nord, per quanto riguarda l’estrazione sociale, anche dirigenti e liberi professionisti usano la bici. Inoltre il 70% degli italiani percorre fino a 5Km in bici per fare shopping.

Inoltre la bici viene utilizzata per mantenersi in forma dal 60% degli intervitati, mentre il 40% ammette di farlo per rispettare l’ambiente e stare a contatto con la natura.