Back to top

A Gippsland in Australia un Vortice ecologico per il trattamento delle acque

E' stato realizzato dal team di DesignInc, si chiama Vortex Center. Si trova a Gippsland in Australia un Vortice ecologico per il trattamento delle acque che rappresenta la combinazione perfetta di un edificio sostenibile per lo studio e il trattamento di fonti energetiche ed ecologiche. Situato in un lago artificiale, le acque fredde della profondità del lago vengono prelevate da uno scambiatore termico per raffreddare l'edificio in estate. In inverno un sistema a biogas riscalda gli interni.

4-Vortex-dal-design-sostenibileGippsland in Australia un vortice ecologico per il trattamenteo delle acque. E' il primo edificio al mondo che può dimostrare al mondo come l'acqua, l'oro blu, possa rappresentare una delle più importanti risorse energetiche del nostro pianeta nel futuro prossimo. Al Gippsland Water Factory il Vortex Center appare come una grande conchiglia, una struttura con diversi ambienti in cui la temperatura è mantenuta stabile in tutti i mesi dell'anno grazie all'utilizzo dell'acqua.

Tra le tecnologie utilizzate nel Vortex Center speciali cuscini di Etfe, una membrana che può letteralmente "respirare" e regolare la propria trasparenza in base al clima. Sia in Estate che in inverno, regolandosi in base all'inclinazione dei raggi solari, questi cuscini pneumatici sono in grado di regolare l'illuminazione interna. Il Vortex Center rappresenta un edificio modello, un a struttura studio dove osservare  da vicino l'eccellenza del design sostenibile