Back to top

Geotermico: "Rinascimento Terzo" la più grande centrale geotermica d'Europa è a Roma

Category:
3-Ecoquartiere-Rinascimento-Terzo
Geotermico: L'Italia vanta un grande traguardo in merito alle energie rinnovabili, nei pressi di Roma sorge l'incredibile e avanguardista ecoquartiere "Rinascimento Terzo" del Gruppo Mezzaroma, costruito seguendo precisi principi bioclimatici della regione, ed alimentato dalla centrale geotermica più grande d’Europa, che è proprio il fiore all'occhiello del nostro Paese.

L'ecoquartiere “Rinascimento Terzo” è un complesso residenziale alimentato per il 65% unicamente da fonti rinnovabili; immersi in questa meraviglia edilizia ci si rende conto come anche questo comparto, che è sempre stato colpevolizzato di snaturare i paesaggi e le aree verdi con palazzoni di cemento, possa essere invece fonte di sostenibilità e innovazione.

Nel cuore del quartiere Talenti, nella città eterna, dove nell'area dell'omonimo parco sorge il complesso residenziale che è stato costruito nel rispetto di efficienza e vivibilità, troviamo grande qualità e grande  risparmio energetico ed economico, realizzati nelle abitazioni ecocompatibili, qui  la progettazione passiva è stata reinterpretata con l’impiego di fonti di energia pulita e rinnovabile.

Oltre la la metà dei consumi energetici dell’intero complesso residenziale sono garantiti dalle fonti energetiche rinnovabili, con una produzione del 100% sui consumi termici, la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria.

Questo traguardo è stato raggiunto con un gruppo di cogenerazione a biomassa, con il risultato di un quantitativo energetico di 7.040 MWh all'anno, con una rilevante riduzione dei costi in bolletta di un buon 40%, paragonati ad edifici con le stesse dimensioni ma con  fonti energetiche tradizionali.

Con una partenza di tutto rispetto con ben 266 appartamenti alimentati con energie rinnovabili e un programma di altri 150 pronti a breve, l'obbiettivo è quello di arrivare a 950 appartamenti, in grado di ospitare 3000 abitanti che risparmieranno e godranno di una migliore qualità della vita.