Back to top

Fotovoltaico, Roma Diventa Città Del Solare

Category:
Roma diventerà la capitale dell'energia solare: a dirlo è il sindaco Gianni Alemanno che ha presentato le due delibere che permetteranno l'installazione di pannelli fotovoltaici sulle scuole e i cimiteri della città eterna, facendola diventare la capitale del fotovoltaico.



Oltre ai cimiteri cittadini sono più di 500 le scuole che vedranno sorgere sui loro tetti i pannelli fotovoltaici grazie alle due delibere presentate.

La prima è stata approvata oggi e prevede l'installazione dei pannelli solari in 524 scuole con un risparmio di circa 132.500 tonnellate di Co2 emesse. Il costo dell'installazione sarà sostenuto grazie all'affidamento ai privati che sborseranno i 30 milioni di euro necessari, della gestione degli impianti per 25 anni. 

La delibera prevede inoltre che l'energia in più verrà immessa nella rete producendo un guadagno per il gestore che si impegna nella manutenzione dell'impianto.

La seconda delibera non ha ancora ricevuto il via libera della giunta e riguarderà l'installazione dei pannelli fotovoltaici nei cimiteri Flaminio Laurentino. Il bando, previsto per il 30 luglio, prevede un investimento di 15 milioni di euro.