Back to top

Fotovoltaico, recupero pannelli made in Italy

Sarà presentato a novembre il primo sistema integrato per la raccolta e lo smaltimento dei pannelli solari ideato da Ecolight Con un modulo fotovoltaico per ogni abitante, il problema dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici non può non essere affrontato con urgenza: basti pensare che solo nell'ultimo anno sono stati dismessi be 50mila pannelli fotovoltaici in Italia. Ad affrontare questa problematica ci pensa Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE.

Nel corso di Ecomodo che si terrà alla fiera di Rimini dal 9 al 12 novembre, Ecolight presenterà il primo sistema integrato per la raccolta e lo smaltimento dei pannelli solari: il progetto prevede la collaborazione di Se.Val Divisione Ecologia e di CSR Centro Servizi Raee, aziende specializzate nella smaltimento e nella logistica dei rifiuti elettronici.

In modo specifico il sistema garantirà il ritiro dei pannelli solari rotti o vecchi in tutta Italia e il loro corretto trattamento; inoltre sarà garantito il recupero e il riciclaggio delle materie prime che possono essere reimmesse nei cicli produttivi e lo smaltimento delle sostanze che non sono più riutilizzabili.