Back to top

Fotovoltaico: in Serbia il parco solare più grande al mondo

Che sia forse un semplice record da battere, o la reale necessità di produzione energetica pulita, non è certo; di fatto comunque, la Serbia ha appena stanziato i fondi per la costruzione di un mega parco solare, quasi due volte più grande di quello californiano che detiene ad oggi il primato, in grado di produrre ben 1.000MW di potenza annuale.

Il nome dell’impianto, non a caso, sarà “OneGiga”, e questo non solo permetterà ad oltre 500 impiegati di lavorare qualche anno per la realizzazione, ma un centinaio di persone saranno operative nei prossimi 25-30 anni per la manutenzione dell’impianto, che così avrà ben due finalità: quella di creare energia pulita, e quella di creare posti di lavoro, ad oggi una delle priorità di tutti i principali governi mondiali.

Il costo dell’OneGiga è stato prefissato a quasi 2 miliardi di dollari, suddivisi in 1,28 circa per la realizzazione, e la restante parte dediti alla manutenzione. Riuscirà una simile impresa a rientrare nei costi dell’investimento? Decisamente, visti i prezzi attuali dell’energia.

Che sia la Serbia d’ esempio per tutto il mondo? Di certo è un’ottima notizia questa, e dovrebbe invogliare i governi delle aree limitrofi a migliorarsi, in un settore, quello delle rinnovabili, dalle indefinite potenzialità.