Back to top

Fotovoltaico: in arrivo in Ghana il più grande impianto africano

Category:

La corsa ai record non si arresta, e stavolta ci ha pensato una delle più importanti aziende inglesi del settore, a “spostare l’asticella del limite”, per quel che riguarda il titolo di impianto fotovoltaico più grande al mondo.

 

Con ben 155 MW, ed un costo di circa 300 milioni di euro, entro il 2015 sarà operativo proprio nel paese africano del Ghana un modernissimo impianto fotovoltaico, in grado di aumentare di circa il 6% la produzione energetica dello stato, riducendo di gran lunga consumo di fossili, ed emissioni di CO2, fattori che anche posti sottosviluppati stanno finalmente prendendo in considerazione.

 

Proprio lo sviluppo sostenibile è alla base di questo importante paese del territorio africano, che continuerà sulla strada delle rinnovabili in maniera sempre più consistente, con ulteriori progetti che coinvolgeranno anche altri tipi di fonti green.

 

Il tutto dovrebbe sorgere nei pressi di Aiwiaso, un piccolo villaggio situato nell’ovest del Ghana, e già dal prossimo anno inizieranno i lavori, che si completeranno presumibilmente proprio nei primi mesi del 2015. Staremo a vedere se anche paesi come quello in questione riusciranno a porre sotto la lente di ingrandimento importanti problemi come quelli dell’inquinamento, dello sviluppo sostenibile e degli incentivi, unici mezzi che in qualche modo attirano investitori da qualunque parte del mondo.