Back to top

Fotovoltaico, I Pannelli Raffreddano Casa

Installare pannelli fotovoltaici sui tetti di casa non solo ti aiuta ad abbattere i costi dell'energia elettrica ma ha effetti positivi anche sulla spesa per il riscaldamento: a dirlo è uno studio americano che ha verificato gli effetti della presenza dei pannelli fotovoltaici sulla temperatura della casa.

Ebbene i ricercatori sono giunti alla conclusione che un edificio ricoperto da pannelli solari è di 5 gradi Fahrenheit più fresco rispetto ad un edificio con tetto a vista. Ma non è tutto, visto che di note i pannelli trattengono il calore consentendo quindi un risparmio sui costi del riscaldamento nei mesi invernali. Secondo il team americano il risparmio che si riesce ad ottenere è uguale al 5% del costo dell'impianto fotovoltaico.

Tra i dati interessanti che gli studiosi, guidati dal professore di ingegneria ambientale della San Diego Jacobs School of Engineering, Jan Kleissl, sono riusciti a ricavare anche l'aumento dei benefici con la presenza di una fessura tra i pannelli e l'edificio che consente all'aria di circolare.