Back to top

Fotovoltaico: a Villasor il parco più grande al mondo

Nei pressi di Cagliari, attivo da qualche tempo, si trova il parco fotovolatico più grande al mondo, in grado di produrre 20MW di potenza; ma a suscitare notizia non è proprio la locazione del centro, già noto a tutti, quando la sua efficienza, addirittura sopra le aspettative, che ha spinto le multinazionali proprietarie dell’impianto a stanziare ulteriori investimenti per ulteriori realizzazioni in Sardegna ed in tutto il mondo.

 

E’ questo il quadro del fotovoltaico italiano, che si appresta a frantumare record dopo record. Il banco di prova del cagliaritano è stato un’ulteriore conferma del caso, che creerà nuovi posti di lavoro in loco, e soprattutto energia pulita e a costo più basso, a maggior ragione per le campagne del vicinato, molto favorite dalla presenza di simili impianti.

 

Ma non è tutto; grazie ad un risparmio nei costi energetici, gli agricoltori che si sono forniti dell’energia low cost, venderanno a loro volta i loro ottimi prodotti a prezzo più basso; fattori che incalzeranno la concorrenza e che permetteranno di ottenere cospicui incassi.

 

Che sia questa la prima fonte di un possibile ed innovativo sviluppo economico-agricolo del sud Italia ed in particolare delle isole, in cui l’efficienza del sole è fra le maggiori di tutto il mondo? Gli investimenti stanno iniziando ad arrivare; staremo a vedere se anche i profitti faranno “la stessa strada”.