Back to top

Fotovoltaico, a Palermo mega impianto in città universitaria

Category:
L'Università di Palermo ospiterà uno dei più grandi impianti fotovoltaici della SiciliaUno dei più grandi impianti fotovoltaici presente nelle università italiane vedrà la luce a Palermo: 740 metri quadrati di pannelli fotovoltaici copriranno i tetti del dipartimento di Ingegneria chimica dell'Ateneo di Palermo. La struttura è solo la prima di quattro impianti fotovoltaici che saranno costruiti nell'Università siciliana e che la renderanno sempre più autosufficiente dal punto di vista energetico.

L'impianto attualmente in via di costruzione nell'Ateneo palermitano può raggiungere un picco di 100 kilowattora ed è in grado di produrre 140.000 kilowattora all'anno, andando a soddisfare circa il 17% del fabbisogno energetico annuo dell'edificio. La ditta che si è aggiudicata il bando dovrà installare anche un display luminoso che dovrà essere posizionato in maniera da essere molto visibile e dovrà indicare in tempo reale quanta energia rinnovabile e stata prodotta e la quantità di emissioni di gas serra che è stata risparmiata.

Il progetto contribuirà anche al conseguimento degli obiettivi di risparmio e di efficienza del Comune di Palermo nell'ambito del Patto dei sindaci, l'impegno da parte dei maggiori municipi europei di ottemperare a quanto previsto dal piano per l'ambiente europeo.