Back to top

Fotovoltaico, a Padova il tetto più grande d'Italia

All'Interporto di Padova è stato inaugurato il più grande impianto fotovoltaico d'ItaliaÈ Padova la città con il tetto fotovoltaico più grande d'Italia, quello realizzato sugli edifici dell'Interporto veneto da Solon Spa: l'inaugurazione dell'impianto, già funzionante, c'è stata il 28 settembre. L'installazione è di 12, 3MW e rappresenta uno degli impianti più potenti al mondo tra quelli installati sugli edifici. Con il nuovo impianto padovano l'Italia fa un altro passo in avanti nella graduatoria mondiale del fotovoltaico: la struttura è realizzata a chilometri zero. Infatti, i moduli che sono stati installati sui tetti degli edifici e sulle pensiline adibite al parcheggio auto sono stati prodotti nello stabilimento di Carmignano di Brenta (Padova) della Solon, leader in Italia nella produzione di moduli e sistemi fotovoltaici.

L'impianto fotovoltaico è costato in totale oltre 50 milioni di euro e il progetto per il suo completamento è partito ad ottobre 2010 quando sono stati allacciati alla reti i primi 3 MW: ora i MW sono 12,3 e sono in grado di erogare energia sufficiente a soddisfare i consumi di più di 4mila famiglie. I pannelli fotovoltaici ricoprono 18 edifici e sette pensiline ed è solo un ulteriore tassello messo nel comune veneto nella sua politica "verde": prima dell'interporto, infatti, erano stati realizzati impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole e nel parcheggio dello Stadio Euganeo, che oltre a produrre energia pulita fruttano anche entrate economiche all'amministrazione comunale. Il prossimo passo è ora quello di metter in funzione altri due impianti, quello sopra il nuovo pala indoor e quello del PalaFabris.

Soddisfazione è stata espressa dalla dirigenza dell' Interporto  Solare, con il presidente Giuseppe D'Agostino che parla della messa in funzione a pieno regime dell'impianto come di un traguardo importante e afferma che i 50 milioni di investimento sono stati bene spesi, poiché sono stati già ampiamente ripagati dalle "ottime prestazioni dell'impianto fotovoltaico che nei primi mesi ha già prodotto ben più di quanto garantito dalla stessa Solon".