Back to top

Finanziamenti Unione Europea : (CIP) Energie Rinnovabili

Category:
L’ Unione Europea ha presentato il bando rivolto a tutti quei soggetti che lavorano nel settore delle energie rinnovabili.
Si tratta del piano EIE: previsti 67 milioni di euro provenienti dal Piano (CIP) Competitività e innovazione.
L'invito a presentare progetti EIE per il 2011 scadrà il 12 maggio 2011.

finanziamenti ecologiciIl budget 2011 è pari a 67 milioni di euro, importo proveniente dal Programma Competitività e Innovazione (CIP), di cui EIE fa parte .

E’ un bando rivolto ad organizzazioni pubbliche o private stabilite nell’ UE, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia e le organizzazioni internazionali provenienti da almeno tre paesi membri diversi, in partenariato tra di loro.
I finanziamenti dell’UE riguardo l’energia, sono finalizzati a creare e promuovere i comportamenti dei consumatori verso scelte più responsabili in tema di energia.

Prodotti che siano ad alta efficienza energetica, e iniziative che siano volte a snellire quelle procedure per ottenere le energie rinnovabili.

Con questi finanziamenti l’ Unione Europea si propone anche di promuovere l’uso delle energie rinnovabili all’interno degli edifici. Si tratta di incrementare energie provenienti da biomassa o energia geotermica.
Ben accolti anche progetti tesi a migliorare la competitività energetica, nel settore industriale..
Tutte le informazioni a questo link: http://ec.europa.eu/eaci