Back to top

Festival Biodiversità 2013, a Milano si rinnova l'appuntamento con la natura

festival-biodiversità

Si rinnova l'appuntamento con il Festival della Biodiversità. Come ogni anno, si terrà al Parco Nord di Milano, per la precisione tra il 12 e il 22 settembre.

Mai come quest'anno il Festival della Biodiversità è stato in pericolo. Fino ai giorni immediatamente precedenti alla data d'inizio, per come era stata fissata, la kermesse ha rischiato di essere disdetta a causa dei tagli della pubblica amministrazione e della difficoltà a reperire fondi dai privati. E invece, proprio come nei sette anni precedent, il festival offrirà una decina di giorni l'opportunità, ai bambini e alle famiglie, di entrare a contatto con gli animali e con la natura, in un percorso didattico fatto di workshop e seminari, ma anche di spettacoli, giochi e proiezione di pellicole a tema ambientalista. Sono in programma oltre 100 eventi.

A organizzare è l'associazione Parco Nord, che ovviamente gestisce il parco. Giuseppe Manni, il presidente, ha espresso grande soddisfazione per il superamento degli ostacoli: "Abbiamo vinto con un tenace gioco di squadra e il risultato è un programma ricco: oltre cento fra eventi e laboratori su natura e sostenibilità che si tengono, fino al 22 settembre, nel parco o al Museo interattivo del cinema, partner culturale".

Tutto il programma è sul sito festivalbiodiversita.it

Gli eventi più importanti si terranno il 12 settembre alle 18 con "Verso l'Expo 2015" (organizzato dal Museo Interattivo del Cinema), lo stesso giorno alle 21 con la proiezione di due film a tema da parte della Cooperazione Idrica, il 14 settembre ci sarà invece "Verdi risate" (mostra di vignette), il 15 settembre all'ore dieci si terrà il Mercato della Diversità Alimentare (esposizione e vendita di prodotti biologici) e tanto altro.

Il Festival della Biodiversità 2013 ha come tema principale "l'acqua", frutto della collaborazione di Cooperazione Idrica.