Back to top

Fenomeni del gelo: sfere di ghiaccio nella Baia di Puck in Polonia

jastarni sfere mondoeco
Sfere di ghiaccio: Il gelo invernale favorisce spesso fenomeni naturali curiosi e strabilianti come il recente parziale congelamento delle Cascate del Niagara, o le nubi di vapore che si sono manifestate sopra al Lago Michigan.

[adrotate banner="16"]

Ultima stranezza dell'inverno in ordine di arrivo è quella scoperta su una spiaggia del Mar Baltico, a Jastarni una regione polacca precisamente lungo uno spiaggia, dove sono state ritrovate sfere di ghiaccio a decine, tutte in fila sulla battigia. Le sfere vanno dalla grandezza di palle da tennis, alla grandezza di palle da bowling.

Il fenomeno però non è sconosciuto, si è già verificato in inverno, nei Grandi Laghi americani dalle acque dolci, la differenza è che non era mai successo in Polonia, e in acque salate oltretutto. Pare che le sfere si creano quando l'acqua dei mari e dei laghi ha temperature al di sotto dello zero, le onde aiutano il ghiaccio a compattarsi in vere sfere, il vento increspando l'acqua favorisce la formazione dei solidi ghiacciati perfettamente rotondi. La risacca sulla spiaggia ha ulteriormente reso le grandi biglie ancora più lisce e tonde.