Back to top

Eventi Eco: a Cascina Cuccagna (MI) 28 e 29 settembri dedicati al futuro

eventi-eco-cascina-cuccagna

Milano non è solo Expo 2015. E' anche una miriadi di eventi locali molti interessanti e "didattici". Uno di questi è sicuramente il "Week-end a Cascina Cuccagna", che si terrà proprio nella Cascina Cuccagna sabato 28 e domenica 29 settembre. Sarà un appuntamento con l'universo dell'ecologia, declinato però attraverso un paradigma molto pratico: verrà insegnata l'arte dell'autoproduzione, verrà spiegata l'utilità delle rinnovabili, verranno illustrati i modi e i metodi per tutelare la biodiversità. Cascina Cuccagna può rappresentare un simbolo per tutto questo, alla luce della sua trasformazione da appezzamenti ed edifici abbandonati a modello di efficienza ed ecosostenibilità.

Ecco il programma per quest'ultimo fine settimana di settembre.

28 settembre. Si terrà nei locali della Cascina Cuccagna un interessante e attualissimo convegno: "Economia ed ecologia, le via d'uscita dalla crisi", importante riflessioni delle implicazioni della crisi economica sulla voglia e sulla capacità di creare uno sviluppo ecosostenibile. Durante il connvegno, organizzato dall'associazione Economia e Sostenibilità, si cercherà di ribaltare la prospettiva, definendo il criterio di ecosostenibilità come compatibile con la ripresa economica. Nello specifico, verranno indagati modelli economici e di produzione che possano rappresentare un connubio tra le due cose.

29 settembre. Si terrà il Carrousel, ossia una manifestazione-fiera che avrà come protagonisti gli artisti dell'ecologia. Troveranno spazio giocolieri, artisti di strada, pittori, scultori. Ognuno di loro presenterà una sua opera o si produrrà in una performance in grado di raccontare qualcosa dell'universo eco, quando non - addirittura - presenteranno manufatti creati in modo ecosostenibile.

Verrà riservato, infine, uno spazio per un mercatino dell'usato, perché la lotta per la salvaguardia dell'ambiente passa anche dal tentativo di produrre meno rifiuti possibili.

Tags: