Back to top

Europa la Luna di Giove ospita l'acqua

Grazie alle nuove osservazioni del telescopio Hubble, la Nasa può affermare con certezza che Europa la Luna di Giove ospita l'acqua. Un vero e proprio oceano nascosto sotto la superficie che lascia intravedere solo il vapore acqueo che si sprigiona dai gayser. Uno dei corpi celesti più interessanti del nostro sistema solare stupisce ancora gli scienzati.

In molti avevano ipotizzato la presenza di acqua su Europa, uno dei satelliti di Giove possibile candidato ad ospitare forme di vita. Una struttura liscia, priva di ogni cratere mostra la prova evidente di una possibile presenza dell'acqua. I segnali di evidenti gayser di vapore acqueo nel polo sud del satellite sono ora una prova evidente. La presenza ravvicinata di Giove, secondo gli scienziati, provoca delle potenti maree che fanno risalire verso la superficie un oceano sotterraneo. Dalle osservazioni di Hubble si stimano dei pennacchi con un altezza superiore ai 200 Km. Dal Dicembre 2012, Hubble ha osservato con particolare attenzione la Luna di Giovee immagini elaborate con lo spettrografo hanno confermato le ipotesi.

Europa la Luna di Giove ospita l'acqua. Si tratta della seconda scoperta di acqua su un satellite di un pianeta del nostro sistema solare, identici pennacchi di vapore acqueo erano stati osservati su Encelado, un satellite di Saturno. Come per Europa, anche su Encelado i gayser sono visibili sono quando il pianeta gigante con gli anelli è distante.