Back to top

Estate 2014: visitare l'Italia in green car e mezzi di trasporto ecologici

foto-roma-risciò
La primavera è arrivata e dopo di lei, l'estate 2014 si sta ormai affacciando alle porte, sicché è arrivato il momento per tutti gli aspiranti vacanzieri della prossima estate di iniziare a sbirciare le offerte dei tour operator, delle compagnie aeree e delle strutture alberghiere per cercare l'offerta e l'occasione giusta per quest'anno: mare, montagna, in crociera o ecoturismo?

Ebbene si, perché in questo 2014 non provare qualcosa di nuovo e di alternativo, vivendo una vacanza ed un turismo tutto nuovo all'insegna dell'ecologia e dell'ambiente? Come?

Semplice con l'ecoturismo, vivendo una vacanza rispettando completamente l'ambiente e la natura della location che ci ospiterà la prossima estate 2014, ovviamente pur senza rinunciare al relax, al divertimento ed al benessere.

Una vacanza che per dizione si trascorre in luoghi di campagna, in zone boschive, nelle oasi naturalistiche e nei parchi ma che non disdegna di trascorrere una giornata alla scoperta della vicina città, alla riscoperta della sua storia, della sua cultura e del suo folklore, purché ciò avvenga ovviamente sempre all’insegna dell’alternativo e dell’ecologico. Come?

Semplice, ricorrendo alle cosiddette green car, ossia le famose auto non inquinanti ed ai mezzi di trasporto ecologici, che danno la possibilità di girare in lungo ed in largo, rispettando la natura e l'ambiente.

Green car e mezzi di trasporto ecologici come le auto elettriche, il risciò, i pattini, la bicicletta e tante altre soluzioni, messe a disposizione delle stesse cittadine e dei comuni, che variano secondo l'uso ed i costumi della meta, che possono essere noleggiati ad un prezzo minimo o addirittura nullo, vivendo una giornata insolita, all'insegna dell'allegria e dell'aria pulita!

E l'ecoturismo infatti è proprio un nuovo modo di pensare, di vivere e di viaggiare, rispettando la natura, all’insegna della libertà e del divertimento, che oggi è sempre più di moda – grazie in questo periodo anche all'avvento della primavera – secondo il quale, lasciare a casa in garage la propria auto e ricorrere ai mezzi di trasporto alternativi per vivere una vacanza, un week-end o una gita fuori porta, nel rispetto totale dell'ambiente e della natura.

E proprio per tutti coloro che stanno organizzando le vacanze o una gita, ecco una piccola selezione delle 10 migliori location da visitare, nel rispetto dell'ecoturismo:

1. Milano: ove ricorrere al servizio offerto da nuovo servizio di car sharing, Enjoy, con auto elettriche;

2. Venezia: la famosa città veneta che è possibile visitare in gondola, vivendo una romantica vacanza davvero senza eguali;

3. Olanda, Paesi Bassi: un piccolo paese da visitare tutto comodamente in bicicletta;

4. Roma: la famosa capitale ove ammirare la Torri della Grisenda e quella degli Asinelli, seduti su un risciò, o ancora, costeggiare il Colosseo ed attraversare i Fori Imperiali guidando un’auto elettrica;

5. Levanzo: un'isola che è possibile girare completamente in men che non si dica in barca;

6. Napoli: ove godersi le bellezze di questa splendida città, dalle piazze monumentali al Golfo di Napoli, guidando in totale sicurezza un'auto elettrica;

7. Amsterdam: per gli amanti dell’acqua, ecco la Canal bike, che si può noleggiare in quasi qualsiasi punto della città per scorrere i suoi mille canali alla scoperta della città, alternando a piacere coi più agevoli Canal bus o i Water taxi;

8. Valencia: i Motocalesse, semplici ape car con caratteristiche coperture di colore rosso, che ogni giorno partono alle ore 11.00 da Plaza de la Reina;

9. Parigi: la famosa “ Ville Lumière”, la famosa città degli innamorati, per le cui strade è possibile sfrecciare coi pattini ai piedi;

10. India: da visitare in skateboard, secondo l'esempio di un gruppo di giovani, che stà letteralmente facendo il giro del web.

Insomma non vi resta che scegliere la meta che preferite per la prossima estate 2014, oppure la green car ed il mezzo di trasporto ecologico che più vi stuzzica e prenotare “al volo” la vostra vacanza!