Back to top

Epidemiologic Medical Research Council: lo Yogurt può scongiurare il diabete

yogurt mondoeco
Epidemiologic Medical Research Council:  mangiare un vasetto di yogurt regolarmente ogni giorno potrebbe scongiurare il diabete. I prodotti caseari a basso contenuto di grasso riducono il rischio di sviluppare la malattia. Lo afferma una nuova ricerca dell' Epidemiologic Medical Research Council dell'Università di Cambridge; consumare yogurt può ridurre la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 addirittura del 28 %.

[adrotate banner="16"]

Secondo gli scienziati inglesi, anche altri latticini a basso contenuto di grassi, come il formaggio fresco e la ricotta possono ridurre il rischio di patologia diabetica, rischio ridotto del 24 %. Ogni persona può prevenire questa patologia aggiungendo una quantità anche minima di questi prodotti alla dieta, ma in modo costante. Il ricercatore Dr. Nita Forouhi ha dichiarato: "Questa ricerca evidenzia che alimenti specifici possono avere un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 2".

I latticini sono ricchi di sali minerali e proteine, consumati in modo errato possono provocare rialzi dei valori di colesterolo nel sangue ma i in giusta misura e scegliendo quelli light, possono avere effetti benefici sull'insorgere del diabete. I ricercatori hanno compilato un registro giornaliero dettagliato di tutto il cibo e le bevande consumati nel corso di una settimana da 4.255 partecipanti, tra cui 753 hanno sviluppato il diabete di tipo 2 oltre gli 11 anni.