Back to top

Eolico, nasce un nuovo impianto da 28 MW in Calabria

parco-eolico-calabriaIl fronte delle energie rinnovabili italiane si allarga con l'allacciamento alla rete di un nuovo impianto eolico avvenuto in questi giorni in provincia di Reggio Calabria, nel comune di Bagaldi.

 Il sud Italia si conferma essere terra di conquista per le energie rinnovabili che, a poco a poco, si stanno ritagliando il loro importante spazio nel settore energetico del meridione. L'impianto eolico di Bagaldi è costituito da un parco di 33 turbine eoliche da 0.85 MW l'una. Il totale di potenza installato nell'impianto è di 28 MW. Si tratta di un impianto di primissimo livello che darà un importante contributo nell'ampliare la presenza delle energie rinnovabili nel processo di produzione energetica italiano.

 L'impianto è stato allacciato alla rete da Enel Green Power che, con l'ultimazione del complesso di Bagaldi, ha portato la capacità eolica installata in Italia oltre i 700 MW, con un approvvigionamento totale “green” in dell'azienda nel nostro paese, che supera i 3.000 MW. L'impianto di Bagaldi rappresenta, quindi, un ulteriore passo in avanti verso la crescita dell'eolico in Italia che, grazie ad un sapiente piano di sviluppo, sta conquistando sempre più spazio.

 E' di pochi giorni fa, ad esempio, la notizia dell'approvazione della realizzazione di un nuovo impianto eolico da 14 MW in Campania nella zona di San Marco dei Cavoti.