Back to top

Eolico, dall'Anev sei borse di studio

Tre borse di studio sono state istituite dall'Associazione nazionale energia del vento (ANEV) per ognuno dei due corsi di secondo livello sull'energia eolica, organizzati dalla stessa Anev e dalla Uil: "Trading e nuovi sistemi d'incentivazione dell'energia eolica" (9-10 novembre) e "L'eolico off-shore" (11-12 novembre), che si svolgeranno all'interno dell'Ecomondo-Key Energy (Fiera di Rimini). I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono sfruttare le risorse offerte dall'energia eolica. Il bando scadrà il prossimo 14 ottobre ed è aperto a tutti coloro i quali sono in possesso di una formazione di base sul mondo dell'energia eolica. I corsi puntano ad ampliare il bagaglio di conoscenze sull'eolico, dando ai partecipanti nozioni specialistiche sulle politiche e le normative che regolano l'incentivazione, e puntano attenzione anche ad un settore nuovo come quello dell'off-shore, che da poco sta prendendo piede in Italia.

Partecipando ai due corsi si avrà la possibilità di inserirsi in un network di informazioni, contatti e opportunità di lavoro che ha al suo centro il sito dell'Anev, che diventerà il luogo di incontro di domanda e offerta di occupazione del mondo eolico. I corsisti diventaranno soci individuali dell'Anev per un anno e avranno la possibilità di accedere all'area riservata del sito dell'associazione dove potranno scaricare materiali didattici oltre a poter consultare le offerte di lavoro delle aziende associate e inserire il proprio curriculum nel database certificato ANEV.

A marzo 2012 è previsto un terzo corso di secondo livello sul minieolico, mentre a giugno 2012 partiranno i Corsi di Formazione ANEV-Uil di primo livello: quattro giorni dedicati all'energia eolica con attenzione a tecniche e norme. Lezioni non solo teoriche ma anche pratica con una giornata di studio sul campo e di approfondimento tecnico presso un Parco Eolico. Per candidarsi alle sei borse di studio basta inviare, entro il 14 ottobre, il proprio curriculum vitae all'indirizzo formazione@anev.org con la motivazione della propria richiesta.