Back to top

Eolico, arriva la turbina volante

L'azienda californiana Makani Power ha progettato Wing 7 turbina eolica volante a metà strada tra un aereo, un elicottero e un robot: sarà commercializzata nel 2015

Un nuovo modello di turbina eolica volante si propone di sfruttare i venti in alta quota, lì dove sono più forti e costanti: il progetto, che si va aggiungere alle tante proposte già fatte, arriva dalla società californiana Makani Power. La turbina eolica volante made in Usa ha ottenuto il settimo posto nell'appuntamento annuale con il premio per l'innovazione bandito dalla rivista Popular Mechanics.  A spiegare il nuovo progetto sono gli stessi progettisti, secondo i quali la turbina sarà in grado di raddoppiare l'energia prodotta rispetto alle turbine utilizzate al momento.

Il prototipo è stato battezzato Wing 7 e presenta un'apertura alare di otto metri e un peso di 65 chilogrammi; Wing 7  una via di mezzo tra un aereo, un elicottero e un robot. La turbina, infatti, decolla e si muove proprio come un aereplano: raggiunta la quota desiderata (circa 500 metri) compie una traiettoria discendente, descrivendo dei cerchi, allo stesso modo di come fa un avvoltoio una volta avvistata una preda. Secondo i calcoli forniti dai progettisti con un vento di 35 km/h si riesce ad arrivare ad una potenza di 20 Kw. A generare l'elettricità sono le turbine disposte sulle ali: l'energia è poi trasmessa a terra attraverso un lungo cavo. Il modello di taglia commerciale avrà un'apertura alare di 35 metri, una potenza di 1MW e opererà ad un altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri.

Secondo quanto sostenuto dall'azienda californiana che ha progettato Wing 7, laporterà a costi dell'elettricità competitivi con quelli delle centrali a carbone, punto di riferimento per l'energia low cost, e avrà anche maggior rispetto dell'ecosistema: visto che opera ad elevate latitudini, infatti, non andrà a disturbare la nidificazione e il volo degli uccelli. La data di lancio sul mercato della turbina eolica volante californiana è fissata per il 2015.