Back to top

Eolico, 2012 anno record per il settore

eolicoIl mercato dell'energia eolica cresce sempre di più. Nel 2012 il settore che sfrutta il vento per produrre energia elettrica ha aumentato la sua presenza in tutto il mondo arrivando a raggiungere una potenza installata complessiva di 282.5 GW.

Nel solo 2012 sono stati installati la bellezza di 44.7 GW. Si tratta di un valore record che segna una crescita del 19% rispetto a quanto il settore dell'eolico aveva fatto registrare nel corso dell'anno precedente. Il valore di potenza eolica attualmente installata nel mondo è superiore di tre volte rispetto al valore registrato cinque anni fa e di nove volte rispetto al valore che era stato registrato nell'oramai lontano 2012.

 A trainare la crescita dell'eolico a livello mondiale sono stati la Cina, gli Stati Uniti e l'Europa. Il vecchio continente, cresciuto del 26% rispetto all'anno precedente, si conferma essere il leader mondiale per la produzione di energia elettrica sfruttando impianti eolici.

Molto positivi anche i risultati ottenuti, nel 2012, da Cina e Stati Uniti. La Cina, infatti, è cresciuta del 30% mentre gli Stati Uniti hanno visto accrescere la loro potenza installata del 29%. Il futuro dell'eolico è ancora tutto da scrivere ma il presente parla di un settore in crescita che sta ampliando il suo raggio d'azione aumentando sempre di più la potenza installata.