Back to top

Energie Rinnovabili, Google Finanzia 55 Milioni Per l'Energia Eolica

Google continua il suo impegno a favore dell'energie rinnovabili: l'azienda della Silicon Valley ha, infatti, annunciato il progetto di finanziamento di un nuovo parco eolico che vedrà la luce in California, precisamente nel deserto del Mojave, a 150 chilometri da Los Angeles, in un'area dove, a detta del Rick Needham (colui che si occupa di questo tipo di attività in Google) spira vento forte in tutte le stagioni.

energia eolica ed energie rinnovabili

Si rafforza quindi la politica "verde" dell'azienda americana che aveva già mostrato la sua attenzione verso l'ambiente con la costruzione della nuova sede, completamente eco sostenibile e a impatto ambientale zero.

L'investimento per il parco eolico sarà di circa 55 milioni di dollari, cifra che permette a Google di arrivare a 400 milioni di dollari investiti in progetti che riguardano l'energia pulita. Il finanziamento sarà fatto in collaborazione con City Bank ed altri partner. L'AWEC, The Alta Wind Energy Center, uno dei più grandi parchi eolici, è in fase di costruzione dal 2010 e sorgerà nei pressi del Tehachapi pass, il pass montano che unisce il deserto del Mojave con la valle di San Joaquin.

L'azienda di Mountain View si è dichiarata attratta dal progetto AWEC anche perchè utilizza le linee che permettono il trasporto dell'energia pulita dai luoghi in cui è generata ai centri abitati. Il progetto prevede l'installazione di 320 generatori eolici, che produrranno complessivamente 1150 MW, energia capace di soddisfare la domanda di 450mila abitazioni.

La realizzazione è stata affidata alla Terra Power Gen che ha stipulato un contratto con la Southern California Edison, che si occuperà dell'energia prodotta dall'impianto.