Back to top

Energie alternative: in Italia cresce l'energia Eolica

Category:
 

La crescita dell’energia eolica fa registrare risultati davvero importanti, garantendo, secondo i dati rilevati da Legambiente, oltre il 6% della produzione di energia elettrica nel Bel Paese.

L’eolico sta crescendo anche oltre frontiera e ad oggi sono più di 75 i Paesi esteri in cui l’energia prodotta dal vento ha raggiunto larga diffusione.



Nei prossimi anni, se adeguatamente supportata, la produzione di energia eolica potrebbe addirittura raddoppiare, riuscendo a coprire fino al 12% del fabbisogno globale di elettricità e ridurre notevolmente anche le emissioni nocive.

Lo scorso 15 giugno è stata celebrata la Giornata del Vento, in occasione della quale è stata evidenziata l’importanza degli impianti eolici, la cui crescita porterà ad una consistente riduzione delle importazioni di fonti fossili e della produzione di impianti inquinanti.

In aumento anche la percentuale di italiani a favore delle energie rinnovabili, fiduciosi che il nostro Stato possa muoversi in tal senso in modo concreto, onde scongiurare l’attuale e drastica dipendenza energetica dagli altri Paesi ed il peso degli eccessivi costi che l’energia elettrica ha ormai raggiunto.