Back to top

Energia solare, Terento il comune più virtuoso

È il comune di Terento il vincitore della seconda edizione del campionato solare italianoVa al Comune di Terento lo scudetto del campionato solare italiano: il paese in provincia di Bolzano si è aggiudicato il premio attribuito da Legambiente, Klimaenergy e Fiera Bolzano ai comuni che presentano la maggior diffusione di pannelli solari o termici. Terento è risultato essere il comune con il miglior rapporto tra numero di abitanti e pannelli solari o termici, con i suoi 1.800 metri quadri di solare termico e 817 kW di fotovoltaico distribuiti tra appen 1720 abitanti.

Al secondo posto c'è il comune vincitore dello scorso anno,  Torre San Giorgio (Cuneo) mentre sullo scalino più basso del podio troviamo Prato allo Stelvio (sempre in provincia di Bolzano). Proprio il comune alto-adesino ha portato a casa la Res Champion League 2010, competizione europea basata sullo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Tornando alla graduatoria italiana, da segnalare come nel nostro paese esistono solo 20 Comuni che coprono l'intero fabbisogno energetico utilizzando fonti rinnvabili e di questi ben il 70% si trova in provincia di Bolzano.